Lingua dei Segni  LIS

Per un individuo non udente o con deficit uditivi, la lingua dei segni può rappresentare uno strumento di comunicazione e integrazione essenziale per superare le barriere ed entrare in contatto con gli altri. La lingua LIS è una modalità di comunicazione che viaggia sul canale visivo, mentre la lingua orale sfrutta il canale uditivo. Imparare la LIS, anche solo nei principi basilari, e praticarla in più occasioni possibile è un modo per aprire la mente ad una forma di comunicazione alla quale generalmente non pensiamo.
Il canale di partenza è quello corporeo. Nella LIS il corpo diventa contenitore di concetti da trasmettere creando una comunicazione armonica in cui corpo e pensiero camminano insieme. 

Consigliamo la conoscenza della lingua LIS per un tipo di progettazione più inclusiva possibile per tutti, anche la scelta di apprendere e dunque diffondere la lingua dei segni è un modo per progettare una società inclusiva dal punto di vista comunicativo.

Ogni singolo individuo, nelle sue scelte di apprendimento, è una cassa di risonanza della società; se una persona sceglie di apprendere i principi di lingua dei segni, indipendentemente dall’avere in famiglia persone sorde, influenza le scelte degli altri, diventa esempio, diventa “una strada possibile”.


In collaborazione con AES ACCADEMIA EUROPEA SCUOLA di Roma, il 05 febbraio 2024 a Guidonia ha avuto inizio il il 1° corso  formato da due classi indipendenti, Junior e Adulti.
Data la crescente richiesta è in previsione la partenza di un 2° corso nella sede di Castel Madama.

1° corso LIS

I ragazzi/e del 1° corso LIS, insieme ad altri corsisti e supportati dall'insegnante Liliana si sono esibiti a Castel Madama segnando due brani. Come prima esperienza siamo orgogliosi di dire che sono stati bravissimi.